A partire da quest’anno scolastico la Scuola M. Hack ha abbracciato la filosofia della Didattica per Ambienti di Apprendimento, progetto didattico, pedagogico ed educativo che coniuga l‘alta qualità dell’insegnamento italiano all’organizzazione degli spazi anglosassone. Questo porta ad una visione nuova delle aule, percepite e vissute come ambienti dedicati, accoglienti e stimolanti, dove lo studente è protagonista del suo percorso scolastico le aule sono perciò dedicate ognuna a specifiche attività, trasformandosi in laboratori creativi polivalenti.

Sparisce il vecchio concetto di aula come luogo sempre uguale, in cui ogni giorno l’alunno permane per tutte le ore di lezione, sostituito dal concetto di struttura aperta, all’avanguardia, positiva e costruita su misura per quella materia e per quegli studenti. L’aula diventa uno spazio sempre in divenire, personalizzato da ogni docente in base alle specifiche esigenze educative. Sono gli studenti che si spostano nelle varie aule a seconda della materia.